LUOGHI D'ARTE E METE CULTURALI A MODENA

Dove storia, fede, passione hanno lasciato il segno in un patrimonio culturale e artistico d’inestimabile valore

Il centro storico di Modena patrimonio dell'UNESCO

Piazza Grande e il Duomo di Modena

Modena, nel cuore dell'Emilia, è una città in cui storia, arte e religione hanno sempre avuto un ruolo importante e ancora oggi è possibile apprezzare chiese, edifici e luoghi carichi di simbolismi e fascino. Una tappa imperdibile è Piazza Grande o Piazza Duomo, il cuore pulsante della città di Modena e patrimonio UNESCO dal 1997 insieme al Duomo, alla Torre Ghirlandina e al Palazzo Comunale.
Fai un tour della città con i suggerimenti di RMH Modena Raffaello, Hotel & Residence punto di riferimento per la città. 

Realizzata nel XII° secolo, Piazza Grande è un luogo storico d’importante rilevanza politica e religiosa: qui si trovano la cattedrale di Santa Maria Assunta in Cielo, Duomo di Modena e chiesa madre dell’arcidiocesi, un autentico capolavoro d’arte romanica. Il Duomo di Modena, edificato dall’architetto Lanfranco nel 1099 nel sito del sepolcro di San Giminiano, è caratterizzato da un apparato scultoreo ricco di simbologie realizzato dallo scultore modenese Wiligelmo.
Image

La Torre Ghirlandina e la Galleria Estense di Modena

La Torre Ghirlandina è il simbolo di Modena e una delle mete più frequentate dai turisti.
Dalla lanterna della Torre si può godere di una vista privilegiata su i tetti dalle tegole rosse della città, un’esperienza unica per apprezzare al meglio il fascino di Modena dall'alto.
Poco distante dal Duomo si trova il Palazzo Comunale, ad oggi sede del Comune di Modena e all’interno del quale è possibile apprezzare affreschi ospitati nelle sale storiche del palazzo.

Modena è una città con un vasto patrimonio artistico culturale, se ti trovi in città per pochi giorni, merita sicuramente una visita la Galleria Estense, istituita nel 1854 da Francesco V d’Austria-Este è un complesso museale nel quale sono esposte numerose collezioni di arte decorativa, scultorea, strumenti musicali e oggetti d’arte. Tra le opere più celebri e incantevoli ospitate all’interno della Gallerie Estense ci sono: Ritratto di Francesco I d’Este del Velázquez, il Trittico di El Greco, il busto marmoreo di Francesco I d’Este del Bernini ed il Crocefisso di Guido Reni.
Image

Il cuore musicale di modena
Pavarotti e i teatri

Modena è la capitale del "bel canto all'italiana" la città è nota per aver dato i natali a Luciano Pavarotti. Proprio a Modena si trova la "Casa Museo Luciano Pavarotti": dimora nella quale il tenore modenese ha vissuto gli ultimi anni della sua vita e dove sono presenti numerosi oggetti appartanenti al maestro Pavorotti, come premi, riconoscimenti, lettere e ricordi di cari amici firmati (Frank Sinatra, Bono o la Principessa Diana).

Una tradizione profonda, un rapporto speciale, un binomio indissolubile quello tra Modena è musica. Oggi la tradizione dell'opera viene portata avanti attraverso la ricca programmazione del Teatro Comunale “Pavarotti - Freni”. Non solo opera e musica classica, Modena è anche la città di artisti pop e dimusica leggera come gli Equipe84, di Caterina Caselli e dei Nomadi edi Vasco Rossi, Francesco Guccini, dei Modena City Ramblers, Nek.

Related Articles